CARTA DEDICATA A TE 2024

CARTA DEDICATA A TE 2024 MISURA DI SOSTEGNO AI NUCLEI FAMILIARI IN STATO DI BISOGNO PER L’ACQUISTO DI BENI DI PRIMA NECESSITA’, DI CARBURANTI O IN ALTERNATIVA, DI ABBONAMENTI AI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO . DECRETO INTERM. 4 GIUGNO 2024

09 settembre 2024

Il Decreto del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste adottato di concerto con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministro dell'economia e delle finanze del 4 giugno 2024, recante “Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno beneficiari del contributo economico previsto dall'articolo 1, commi 2, 3, 4 e 5 della legge 30 dicembre 2023 n.213", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 giugno 2024, reca le disposizioni attuative ed applicative del fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché di abbonamenti ai servizi di TPL, riconoscendo un contributo cd. “Carta dedicata a te”.

Sono beneficiari del contributo i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del decreto interministeriale del interministeriale 4 giugno 2024 (24 giugno 2024):

• iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe Comunale);

• titolarità di una certificazione ISEE Ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui (con priorità alle famiglie con almeno tre componenti).

È concesso un solo contributo per nucleo familiare, di importo pari ad € 500,00 (una tantum)

NON È NECESSARIO PRESENTARE DOMANDA

I beneficiari, individuati direttamente dall'INPS,  nel mese di SETTEMBRE 2024 riceveranno da parte del Comune una comunicazione di notifica dell’assegnazione del contributo, che conterrà anche le modalità di ritiro delle carte nominali presso qualsiasi ufficio postale italiano.

Coloro che sono già risultati beneficiari nel 2023, se hanno ancora requisiti, non dovranno ritirare una nuova carta, ma si ritroveranno l’importo di euro 500,00 caricato automaticamente su quella in loro possesso; se sono stati smarriti la carta o il pin della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici postali.

La carta verrà consegnata agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, è nominativa e resa operativa con l'accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio.

Il contributo, inoltre, dovrà essere interamente utilizzato entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, negli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti alla convenzione.

Il contributo NON SPETTA ai nuclei familiari che del 44/06/2024 (DATA DI PUBBLICAZIONE DEL DECRETO MINISTERIALE DI ATTUAZIONE) siano titolari di:

• Assegno di inclusione;

• Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

• NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL;

• Indennità di mobilità;

• Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;

• Cassa integrazione guadagni-CIG;

•Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato

Il numero dei destinatari della misura per il Comune di Serramanna è 389, ed è stato stabilito con il decreto ministeriale del 24/06/2024, a fronte dei potenziali beneficiari che risultano 868.

I Servizi sociali hanno proceduto celermente alle verifiche richieste dalla normativa per consolidare gli elenchi dei beneficiari, nonché a predisporre tutti i passaggi organizzativi necessari per rendere operativa la misura prevista dal Ministero.

Si sottolinea infine che l'elenco degli aventi diritto non è stato individuato dai Servizi Sociali, così come il numero delle carte, ma a livello nazionale secondo i criteri dettati dalla normativa.

carta-acquisti
Ultima modifica: giovedì, 12 settembre 2024