Adulti
Il sistema dei servizi e degli interventi per adulti negli ultimi anni si è confrontato con le forti sfide dovute, da una parte, a vari cambiamenti culturali in atto nell'ambito delle “povertà” e, dall'altra, alla “crisi” e al conseguente impoverimento di varie fasce della popolazione, che storicamente non facevano riferimento all'ambito dei servizi sociali e che ora si trovano ad avere forti difficoltà legate soprattutto al lavoro e alla casa.
Sono presenti i seguenti servizi/interventi:
- Contributi alle famiglie numerose (Bonus Famiglia)
- S.I.A. (Sostegno per l’inclusione attiva)
- Interventi per il contrasto delle povertà estreme (Legge Regionale numero 2/2007, articolo 35 comma 2 e Legge Regionale 3/2008, articolo 8)
- Contributi economici straordinari
- Contributo integrativo per il pagamento del canone di locazione (Legge numero 431 del 9 dicembre 1998, articolo 11 “Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione”)
- Assegni di maternità (articolo 65 della Legge 448/1998 e successive modificazioni)
- Assegni per il nucleo familiare (articolo 66 della Legge 448/1998 e successive modificazioni)
Anziani e disabili
I Servizi sociali elaborano interventi e azioni che hanno la finalità di sostenere gli anziani e le persone non ausufficenti e chi vive accanto a loro. Gli interventi previsti, che rientrano per la maggior parte nelle azioni previste dal Fondo Regionale per la non autosufficenza (L.R. n. 2/2007), si fondano su principi quale la personalizzazione dell'intervento, la graduazione degli interventi in relazione al livello di non autosufficenza della persona e la coprogettazione, attraverso il coinvolgimento delle famiglie e delle persone beneficiarie nella definizione degli interventi e nella scelta degli operatori.
Sono previsti i seguenti servizi:
- assistenza domiciliare
- piani personalizzati in favore delle persone con disabilità grave e degli anziani non autosufficienti (L. 162/98)
- programma regionale “Ritornare a casa”
- inserimenti in struttura RSA e case protette (integrazione retta)
- attività varie di socializzazione
- interventi per il sostegno di persone affette da patologie mentali (L.R. 20/97)
- Provvidenze economiche a favore di persone affette da particolari patologie (Legge Regionale numero 27/1983, Talassemici - Legge Regionale numero 11/1985, Nefropatici - Legge Regionale 9/2004,Neoplasie maligna)
Minori e giovani
I Servizi Sociali svolgono funzioni di prevenzione, assistenza oltre a funzioni di vigilanza, protezione e tutela dei minori per situazioni ad alta complessità e carenze nella gestione del ruolo genitoriale. I diversi interventi assistenziali, in ottemperanza alle leggi di riferimento, sono volti a garantire al minore un ambiente idoneo al suo sviluppo.
L’obiettivo costantemente perseguito dai servizi sociali è quello del consolidamento di un sistema di servizi basato sulla valorizzazione della famiglia, tramite il sostegno nello svolgimento dei suoi compiti educativi e di “cura” e tramite la promozione sia di reti sociali e comunitarie 'sensibili' ed accoglienti che attraverso il sostegno delle reti familiari e dei legami parentali.
Sono presenti i seguenti servizi:
- Animazione di comunità
- Servizio educativo domiciliare
- Affidamento familiare
- Progetto Giovani