Regione Autonoma della Sardegna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Compagnia Barracellare

La Compagnia barracellare è un'associazione di cittadini costituita in Sardegna su base volontaria ed in ambito comunale.

Compagnia Barracellare

E' giusto sottolineare la professionalità, la correttezza, la serietà e la disponibilità di queste persone che fanno parte della Compagnia Barracellare di Serramanna che, togliendo ore al riposo giornaliero e alla presenza nelle loro famiglie, dedicano con puro spirito di volontariato il loro contributo giornaliero per svolgere un servizio di vigilanza e di prevenzione nelle campagne e nel paese, coadiuvando e collaborando con le forze di polizia locali per la tutela del patrimonio ambientale e nella prevenzione dei comuni reati eseguiti a carico dei beni di tutta la comunità di Serramanna".
(dall'intervento dell'Assessore Mariano Ortu nella seduta del Consiglio Comunale del 30 ottobre 2012).

La Storia

La Compagnia barracellare è un'associazione di cittadini costituita in Sardegna su base volontaria ed in ambito comunale.
Istituite dal Re d'Italia Umberto I con il Regio Decreto n° 403 del 14.07.1898 e regolamentate con la Legge Regionale n° 25 del 15.07.1988 , le Compagnie Barracellari hanno il compito di vigilare sulle proprietà loro affidate.
I barracelli sono inoltre inquadrati come agenti di Pubblica sicurezza e coadiuvano le forze di polizia e le amministrazioni comunali quando esse ne facciano richiesta.
La definizione "Barracelli" deriva da "Barrachellos", termine dato attorno al 1570 dagli Iberici che si erano impadroniti dell'Isola Giudicale. I "Barrachellos" ebbero fin dall'ora vaste competenze in materia di ordine pubblico e pubblica sicurezza, ma il loro reclutamento avveniva per "costrizione", cioè su base obbligatoria, come avveniva in quel periodo per altre prestazioni obbligatorie gravanti nel mondo.
Passata l'isola ai Savoia, l'Ottocento fu un secolo cruciale e di trasformazione per le campagne, con la diffusione della proprietà privata dei suoli al fine di incrementarne la produttività. Nell'anno 1819 le Compagnie Barracellari furono addirittura soppresse e inglobate nei Cacciatori di Sardegna. Nel 1820 fu emanato il famoso edito delle chiudende (pubblicato ufficialmente nel 1823), per effetto del quale ci furono disordini nel mondo agricolo legati alla sua applicazione, che prevedeva il riconoscimento della proprietà terriera, popolarmente avvertita come comune e collettiva, a chi fosse riuscita a recingerla, purtroppo questa avveniva il più delle volte attraverso azioni ritorsive, abusi, aggressioni e ritorsioni. Le campagne di buona parte dell'Isola erano in rivolta. Proprio per questi motivi, per porre ordine in questa delicata materia nel 1827 furono riammesse le Compagnie, e con il R.D. n° 1533 del 22 Maggio furono ufficializzate le nuove Compagnie Barracellari che mutavano completamente la base di reclutamento che veniva convertita in solo e puro "Volontariato". Gli si dava compiti di "Guardia Campestre" la classica Guardia o Guardiano delle campagne, li si muniva però di attribuzioni giudiziarie per le quali avrebbero potuto eseguire anche arresti in flagranza di reati puniti con la reclusione. Dopo quasi mezzo secolo seguì un altro decreto, il Regio Decreto 14 Luglio 1898, n° 403 , a tuttora base normativa su cui si innescano le norme recenti che regolamentano le compagnie barracellari.

Le funzioni

Le compagnie barracellari sono oggi regolate dalla Legge Regionale della Sardegna 15 Luglio 1988, n. 25, che ne stabilisce le seguenti funzioni:

  1. Salvaguardare le proprietà affidate loro in custodia dai proprietari assicurati, verso un corrispettivo determinato secondo le modalità previste dalla medesima legge Regionale;
  2. Collaborare, su eventuale richiesta di queste, con le autorità istituzionalmente preposte al servizio di:
  • protezione civile;
  • prevenzione e repressione dell'abigeato;
  • prevenzione e repressione delle infrazioni previste in materia di controllo degli scarichi di rifiuti civili ed industriali;
  1. Collaborare, con gli organi statali e regionali, istituzionalmente preposti alle attività di vigilanza e tutela nell'ambito delle seguenti materie:
  • salvaguardia del patrimonio boschivo, forestale, silvopastorale, compresi i pascoli montani e le aree coltivate in genere;
  • salvaguardia del patrimonio idrico, con particolare riguardo alla prevenzione dell'inquinamento;
  • tutela dei parchi, aree vincolate e protette, flora, vegetazione e patrimonio naturale in genere;
  • caccia e pesca;
  • prevenzione e repressione degli incendi;
  1. Salvaguardia del patrimonio e dei beni dell'ente comune di appartenenza, siti fuori dalla cinta urbana, nonché amministrazione dei beni di uso civico e di demanio armentizio, secondo le modalità da stabilirsi con apposita convenzione. Debbono inoltre collaborare, nell'ambito delle proprie attribuzioni e nel rispetto delle norme vigenti, con le forze di polizia dello Stato quando ne sia stata fatta richiesta al Sindaco, per specifiche operazioni.

Viene ribadita la limitazione territoriale di servizio al solo territorio del comune di appartenenza, salvo che occorra di inseguire autori di crimine colti in flagranza.

I Barracelli a Serramanna

A Serramanna negli archivi storici si trovano riferimenti indiretti sull'istituzione dell'ente produttore sorto a carattere privato nel Seicento per garantire la sicurezza patrimoniale degli agricoltori e degli allevatori. Dal 1853 il controllo delle compagnie locali fu affidato ai comuni, a cui fu versata la documentazione dell'ente.
Al fine di avviare un rapporto di collaborazione volto a condividere strategie comuni di controllo e tutela del territorio comunale, l'Amministrazione Comunale e la Compagnia Barracellare di Serramanna hanno stipulato una Convenzione tra le parti, dove nello specifico la compagnia si impegna a:

  • Effettuare continui controlli sul territorio, con particolare riguardo alle zone a rischio di incendi, ai corsi d'acqua e alle strutture comunali;
  • Attivare una campagna antincendio che preveda, oltre una attiva lotta agli incendi, anche un'attività di prevenzione che, previo accordo con il Comune, contempli la pulizia delle banchine delle strade comunali limitrofe al centro abitato, la creazione delle fasce parafuoco lungo il Rio Leni e il Rio Flumini Mannu;
  • Effettuare, previo accordo con il Comune, interventi di manutenzione delle strade di campagna, per permettere, in caso di emergenza, la transitabilità, su tutto il territorio comunale, dei mezzi antincendio e di soccorso, garantendo un celere e più efficace intervento; -Prestare soccorso ed assistenza alla popolazione in caso di emergenza dovuta a eventi naturali, con particolare riguardo ai soggetti in condizioni svantaggiate o anziane di età e collaborando al fine di rimuovere ostacoli o impedimenti pregiudizievoli per la loro incolumità o per agevolare il lavoro di chi presta loro assistenza.

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n° 12/2019 del 30/03/2019, si è provveduto al rinnovo della Compagnia Barracellare per il triennio 2019/2021 e all’elezione del Capitano nella persona del sig. Livio Putzolu.

ll numero dei barracelli della Compagnia Barracellare di Serramanna è  33 componenti  compreso il Capitano.

La Compagnia Barracellare controlla e interviene su un'estensione di circa 8.600 ettari di territorio misto (patrimonio boschivo, forestale, silvo-pastorale, aree coltivate e fiumi) con mansioni di prevenzione e di controllo. Svolge, inoltre, attività di controllo notturno nel centro urbano con particolare riguardo ai beni pubblici.
Per il servizio di prevenzione e lotta attiva agli incendi, vengono impiegati in maniera prevalente i mezzi propri degli stessi barracelli, e cioè trattori provvisti di atomizzatori o di aratro (per creare le fasce parafuoco) o di trincia erba (usato soprattutto per la prevenzione), attrezzi di vario genere (acquistati dalla Compagnia) come pale battifuoco, scarpe e abbigliamento adeguato. A ciò va aggiunto un fuoristrada Land-Rover Defender con botte da 400 litri di proprietà del Comune di Serramanna in concessione alla Compagnia in comodato d'uso gratuito.

Ultima modifica: giovedì, 16 novembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri