La Storia
La Biblioteca Comunale di Serramanna fu istituita nel 1978.
E’ stata dedicata, nel 1996, al nostro insigne compaesano Giovanni Solinas, Docente di Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Cagliari e riconosciuto a livello nazionale come uno dei più brillanti studiosi del suo tempo.
Nei primi anni la Biblioteca svolse i suoi servizi presso la Sala Consiliare del Comune, per poi essere trasferita nel locale storico dell’Ex-Montegranatico.
Ivi rimase sino al 2006, allorquando venne ubicata nella sede presso cui ancora si trova, e cioè nella struttura comunale di Via Di Vittorio 31/A.
La struttura
Ampia e ben illuminata, priva di barriere architettoniche ed adeguatamente climatizzata, la sala è composta da:
- Area Prestito;
- Area Consultazione;
- Area PC e Internet;
- Area Ragazzi.
Il patrimonio librario
La biblioteca dispone di un patrimonio di circa 20.000 volumi, divisi nelle sezioni Generale, Ragazzi, Sardegna, Romanzi Rosa, Thriller/Gialli, Fantasy/Fantascienza, Braille, Tesi di Laurea. I libri sono collocati a scaffale aperto, dunque liberamente accessibili dagli utenti, e disposti per argomento secondo la Classificazione Decimale Dewey.
Le modalità di accesso
Per accedere ai Servizi della Biblioteca è necessario semplicemente iscriversi attraverso la compilazione di un modulo e la presentazione di un documento d’Identità in corso di validità.
Per gli utenti non ancora maggiorenni è necessaria, solo al momento dell’iscrizione, la presenza e la firma di un genitore/tutore.
Servizi
- Prestito;
- Consultazione;
- Internet gratuito;
- Ricerche Bibliografiche;
- Sala Studio/Lettura;
- Archivio Tesi di Laurea.
Catalogo On-line
Recentemente è stata effettuata l’adesione al Polo Bibliotecario SBN Joyce Lussu che, oltre a garantire una visibilità a livello nazionale per tutto il patrimonio librario della Biblioteca (Tesi di Laurea comprese), permette la condivisione, con le altre Biblioteche aderenti al Polo SBN, del catalogo on line, il quale può essere consultato nel catalogo online.
Attraverso questo sito l’utente può verificare se un libro è presente o meno in Biblioteca. Inoltre si può chiedere al personale bibliotecario, al momento dell’iscrizione al servizio o anche successivamente, un nome utente e password personali per accedere con un proprio profilo al sito della Biblioteca, accesso che permette di effettuare prenotazioni librarie o semplicemente chiedere informazioni comodamente da casa.
Fruizione
Si possono prendere in prestito massimo 2 libri per volta. Il termine per la restituzione è di 30 giorni prorogabili.