Regione Autonoma della Sardegna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Raccolta differenziata

Da lunedì 19 dicembre 2022 è stato avviato il nuovo servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e delle attività ad esso connesse.

Descrizione

Da lunedì 19 dicembre 2022 è stato avviato il nuovo servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e delle attività ad esso connesse.

Tipologia

Documento(tecnico) di supporto

Formati disponibili

.pdf

Licenza d'uso

Pubblico dominio

Ufficio responsabile

Documenti

Ulteriori informazioni

Descrizione aggiuntiva

Da lunedì 19 dicembre 2022 è stato avviato il nuovo servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e delle attività ad esso connesse.

Il servizio viene gestito per il Comune di Serramanna dall'Unione dei Comuni “Terre del Campidano”, alla quale il Comune di Serramanna è associato dal 14 luglio 2009, e l’impresa affidataria del servizio è la ditta Formula Ambiente S.p.A. 

Il ritiro dei rifiuti proseguirà secondo il calendario della raccolta rifiuti che è stato distribuito presso le utenze domestiche e quelle commerciali nel primo mese del corrente anno. Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate.

Si informa inoltre che saranno incrementati i servizi di raccolta porta a porta per gli sfalci e per gli ingombranti. La raccolta sarà effettuata a domicilio chiamando preventivamente il numero verde gratuito 800774711.

Oltre al numero verde del nuovo gestore, sarà disponibile il numero di telefono 3395403156 dell’Area Ambiente del Comune, per la segnalazione di eventuali disservizi che saranno tempestivamente valutati, elaborati e risolti. Al numero indicato possono essere inviati anche messaggi (WhatsApp, sms), corredati di fotografie o brevi filmati; importante è localizzare il disservizio indicando la via e il numero civico.

Si ritiene utile chiedere di prestare la massima cura nello scegliere, selezionare e conferire correttamente i rifiuti e pertanto si invitano tutti i cittadini a seguire le seguenti indicazioni per il corretto conferimento delle varie frazioni:

  • Umido (sacchetti biodegradabili);
  • Plastica (sacchetti semitrasparenti);
  • Carta e cartone (all'interno del mastello, all'interno di scatola di cartone o legato);
  • Secco indifferenziato (sacchetti semitrasparenti);
  • Vetro e lattine (nell’apposito contenitore con manico, senza sacchetto);

Si chiede altresì di rispettare gli orari e i giorni della raccolta e la modalità di esposizione presso le proprie abitazioni.

Si ricorda che gli operatori non possono ritirare i rifiuti esposti con modalità difformi a quanto indicato, che deriva da precise disposizioni normative. In particolare non sarà possibile ritirare rifiuti conferiti in buste opache (nere, bianche, gialle, ecc.). Gli operatori rilasceranno apposito tagliando sulla non conformità riscontrata.

Si chiede la massima attenzione per l’utilizzo dei raccoglitori comuni, quali cestini dei rifiuti urbani e raccolta di olii esausti e  abiti e accessori usati riutilizzabili. Si chiede di non utilizzare questi raccoglitori per conferire altre tipologie di rifiuti che possono essere ritirati nel servizio porta a porta.

Consapevoli che solo con il contributo di tutti si potrà raggiungere la completa efficienza del servizio, si chiede la massima collaborazione degli utenti, evidenziando che tutte le cattive prassi e il mancato rispetto delle prescrizioni, contribuiscono a far aumentare i costi della raccolta differenziata.

Ultima modifica: venerdì, 07 giugno 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri